Home » Decennale Postuma
Decennale Postuma
Decennale Postuma è un prodotto assicurativo rivolto a tutte le aziende che debbano assicurare l’immobile realizzato per i successivi dieci anni a partire dal termine dei lavori, per i danni materiali e diretti causati da rovina totale o parziale dell’immobile stesso, o da gravi difetti costruttivi. E’ inoltre possibile assicurare la Responsabilità Civile per i danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose.
Caratteristiche del prodotto
Decennale Postuma è un prodotto che prevede, oltre ad una copertura base, anche una serie di garanzie che ampliano la copertura assicurativa inerente l’immobile assicurato, ovvero è possibile assicurare:
- Garanzia Involucro: indennizza i danni dovuti a deformazioni della struttura portante eccedenti i limiti di progetto, tali da non compromettere in maniera certa ed attuale la stabilità, o ad una eventuale comportamento non elastico imprevisto ed imprevedibile dell’involucro o di parti dello stesso.
- Garanzia Impermeabilizzazione delle coperture: indennizza i danni materiali e diretti alle impermeabilizzazioni delle coperture, riconducibili ad un accidentale difetto di costruzione, verificatisi e denunciati a partire dal 2° anno successivo alla data di effetto della garanzia e fino al 5° anno compreso. L’indennizzo consiste nelle spese di riparazione o sostituzione della impermeabilizzazione impiegata, comprese quelle strettamente necessarie di demolizione e ripristino di parti dell’immobile.
- Garanzia Pavimentazioni ed i rivestimenti interni: indennizza i danni materiali e diretti a pavimentazioni e rivestimenti entrambi di tipo ceramico o lapideo, dovuti a loro distacco o rottura e riconducibili ad un accidentale difetto di posa in opera, verificatisi e denunciati a partire dal 2° anno successivo alla data di effetto della garanzia e fino al 5° anno. L’indennizzo consiste nelle spese di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate, materiali e manodopera, comprese quelle strettamente necessarie di demolizione e ripristino di parti dell’immobile.
- Garanzia Intonaci e rivestimenti esterni: indennizza i danni materiali e diretti dovuti a distacco parziale o totale degli intonaci perimetrali o rivestimenti esterni dal supporto sul quale sono applicati e riconducibili ad un accidentale difetto di posa in opera, verificatisi e denunciati a partire dal 2° anno successivo alla data di effetto della garanzia e fino al 5° anno. L’indennizzo consiste nelle spese di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate, materiali e manodopera, comprese quelle strettamente necessarie di demolizione e ripristino di parti dell’immobile.
Perché sottoscriverlo
- Prodotto con il quale è possibile adempiere ad un obbligo di Legge per le costruzioni che rientrano nei parametri previsti dalla Legge 210/2004 che prevede, da parte delle aziende, la copertura per i successivi dieci anni a partire dalla fine dei lavori.
- Prodotto che permette, tramite la polizza decennale compromissoria, di incassare in anticipo il 20% del premio all’atto della stipula della polizza CAR corrispondente, mentre il restante 80% potrà essere incassato al termine dei lavori eseguiti con la suddetta polizza CAR.
DOCUMENTAZIONE
Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo redatto ai sensi del Regolamento Ivass n. 41 del 02/08/2018 comprensivo dei documenti sotto riportati