Relazione sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria (SFCR)

In quest’area è possibile consultare la Relazione sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria (SFCR) del Gruppo Assicurativo Amissima redatta in conformità alla normativa Solvency II allo scopo di soddisfare gli obblighi di trasparenza a beneficio dei soggetti esterni e del mercato nella sua interezza.

Facendo riferimento all’art. 216-novies del Codice delle Assicurazioni Private nonché all’art. 36 del Regolamento IVASS n. 33 del 6 dicembre 2016 in merito all’esercizio della facoltà da parte dell’ultima impresa controllante italiana di redigere una relazione unica sulla solvibilità e condizione finanziaria e considerata la struttura organizzativa e di governo societario che caratterizza il Gruppo Assicurativo Amissima, la Capogruppo Amissima Holdings ha optato per la redazione di una relazione unica per tutte le imprese del Gruppo, includendo anche le informazioni richieste per le imprese controllate (Amissima Vita e Amissima Assicurazioni).

Ai fini di una compiuta rappresentazione delle informazioni e dei dati presenti nella Relazione sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria 2020 (SFCR), si evidenzia che in data 21 ottobre 2020 la Capogruppo Assicurativa Amissima Holdings S.r.l. ha sottoscritto con HDI Assicurazioni S.p.A., società del gruppo assicurativo HDI di proprietà di Talanx, un accordo di compravendita inerente alla cessione dell’intera partecipazione azionaria detenuta in Amissima Assicurazioni S.p.A. Il relativo procedimento autorizzativo da parte dell’Autorità di Vigilanza si è concluso con esito positivo in data 10 Marzo 2021 ed il closing dell’operazione è avvenuto il 1° Aprile 2021. Pertanto, a decorrere da tale data, Amissima Assicurazioni S.p.A. e la sua controllata Dafne Immobiliare S.r.l. sono uscite dal perimetro del Gruppo Assicurativo Amissima individuato ai sensi dell’articolo 210-quater del Codice delle Assicurazioni Private.