La nostra azienda

 

Amissima Assicurazioni S.p.A. opera nella tutela del patrimonio e della persona per le famiglie e le piccole/media imprese, distribuendo sia attraverso una rete di oltre 400 agenzie sul territorio nazionale sia attraverso collaborazioni con importanti gruppi bancari, come il pluriennale accordo distributivo col Gruppo Banca Carige.

Dal 1° aprile 2021 Amissima Assicurazioni S.p.a. è entrata a far parte del Gruppo HDI Assicurazioni, per acquisizione del capitale sociale da parte della Compagnia HDI Assicurazioni S.p.A..

Quest’ultima appartiene al gruppo tedesco Talanx, terza realtà assicurativa in Germania che opera in 150 Paesi nel mondo.

Questa acquisizione non muta nulla nella operatività della Compagnia: Amissima continua ad esistere ed operare come sin qui fatto, mantenendo intatti tutti i rapporti e le condizioni in essere con i propri Clienti e la propria Rete Agenti, nonché partners distributivi. Lo stesso, per HDI Assicurazioni.

La solidità di Amissima Assicurazioni S.p.A. è garantita dal proprio patrimonio, dalla qualità dell’azionista e dalla professionalità, competenza ed esperienza del proprio personale e dei propri Agenti che lavorano per trovare le migliori soluzioni di protezione per i clienti.

 

Amissima Assicurazioni è soggetta al controllo di IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

 

Profilo dell’azienda

Conosciamo il mercato assicurativo dal 1920. La lunga tradizione ci porta in dote l’abitudine a conquistare la fiducia dei nostri clienti con la trasparenza di un’etica professionale consolidata.

Facendo leva su stabili fondamenta, perseguiamo il fine di servire il cliente e, quindi, accrescere il valore di Amissima Assicurazioni S.p.A., specializzandoci sulle esigenze assicurative primarie: la protezione della persona e del suo ambiente familiare.

L’esperienza ci ha dimostrato che dietro alla famiglia si possono celare bisogni professionali e d’impresa ai quali Amissima Assicurazioni S.p.A. è in grado di dare risposte insieme mirate e a protezione globale.

 

Storia

 
1920
Viene fondata Levante Assicurazioni S.p.A..

 
1963
Nasce la Norditalia Assicurazioni S.p.A.. L’originario oggetto sociale si estende ben presto all’esercizio di tutti i rami di assicurazione e riassicurazione contro i danni.

 
1972
Nasce la Norditalia Vita S.p.A., società controllata al 100% dalla Norditalia Assicurazioni S.p.A. al fine di ampliare i rami di intervento e di adeguarsi a un contesto in continua evoluzione.

 
1980
Il Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato autorizza l’acquisizione delle attività italiane della Società di Assicurazione Royale Belge di Bruxelles. Con questa operazione il Gruppo rafforza ulteriormente la sua posizione di mercato.

 
1989
La Società entra a far parte del Gruppo La Basilese, che ne rafforza in maniera determinante il patrimonio.

 
1997
La Norditalia Assicurazioni S.p.A. passa sotto il controllo di Banca Carige S.p.A..

 
1998
La Norditalia Assicurazioni S.p.A. fonde per incorporazione la Levante Assicurazioni S.p.A. di Genova (appartenente allo stesso Gruppo), dando vita al nuovo marchio Levante Norditalia S.p.A..

 
2003
Con nota del 28 gennaio 2003 l’ISVAP approva le modifiche statutarie deliberate da Banca Carige S.p.A. che, dopo aver ulteriormente rafforzato il patrimonio della Società, ne modifica la ragione sociale da Levante Norditalia S.p.a. in Carige Assicurazioni S.p.A..

 
2015
Carige Assicurazioni S.p.A. passa sotto il controllo del Fondo Apollo e modifica la propria denominazione in AMISSIMA Assicurazioni S.p.A..
Il nuovo Gruppo Assicurativo AMISSIMA è assoggettato alla direzione e al coordinamento di AMISSIMA Holdings S.r.l..

 
2021
Amissima Assicurazioni S.p.a. entra a far parte del Gruppo HDI Assicurazioni, per acquisizione del capitale sociale da parte della Compagnia HDI Assicurazioni S.p.A., appartenente al gruppo tedesco Talanx.