I sinistri che non rientrano nel Risarcimento Diretto

Cosa fare quando accade un sinistro che non rientra nel risarcimento diretto

 

LA DENUNCIA

Compilare la denuncia di sinistro nel modo più completo possibile con tutti i particolari sulla dinamica dello stesso utilizzando il modulo blu, disponibile presso tutte le nostre agenzie, compilandolo con accuratezza seguendo le istruzioni in esso contenute.

È comunque utile compilare il modulo blu anche successivamente all’accadimento del sinistro con i dati raccolti e sottoscriverlo.

La denuncia di sinistro deve essere effettuata dal conducente del veicolo coinvolto o, se persona diversa, dal proprietario entro 3 giorni da quello in cui l’incidente si è verificato, presso la propria Agenzia mediante:

La denuncia potrà essere effettuata, nelle stesse modalità, anche presso la sede legale della Compagnia dell’Assicurato.

 

Il risarcimento del danno

Il danneggiato deve inviare, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la richiesta di risarcimento dei danni subiti alla sede legale (v. www.ania.it/it/servizi/imprese-associate) dell’Impresa che assicura il veicolo del responsabile civile e, per conoscenza, al proprietario dello stesso.

È necessario che nella raccomandata siano fornite le seguenti informazioni/allegazioni:

 

Inoltre, nel caso di sinistro che abbia causato danni fisici, la richiesta risarcitoria deve contenere/allegare anche:

 

Infine, nel caso in cui il sinistro abbia comportato la morte del danneggiato, la richiesta risarcitoria dovrà allegare lo stato di famiglia della vittima.

L’assicuratore dell’altro veicolo, nel caso il danneggiato abbia fornito tutta la documentazione richiesta e gli elementi sopra indicati, provvede all’accertamento dei danni e, entro 30/60 giorni dal ricevimento della raccomandata per danni materiali o entro 90 giorni nel caso di danni fisici, comunica al danneggiato:

 

Qualora il danneggiato non avesse fornito all’assicuratore, nella richiesta risarcitoria, tutti gli elementi sopra indicati l’Assicuratore è tenuto a richiedere le necessarie integrazioni entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata.

Ricevuta la documentazione mancante, l’assicuratore deve provvedere alla formulazione dell’offerta o a comunicare il rifiuto della stessa nei medesimi termini sopra descritti.

Il danneggiato, appena ricevuta l’offerta di risarcimento dall’assicuratore, ha facoltà di:

 

ATTENZIONE: la legge vigente in materia di risarcimento danni prevede che il diritto al risarcimento del danno si prescriva (non sia più dovuto) in 2 anni. È necessario, quindi, chiedere il risarcimento non oltre i 2 anni dalla data dell’incidente ed eventualmente rinnovare la richiesta almeno ogni 2 anni. Tutto ciò sempre con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.