Il Risarcimento Diretto

In caso di Sinistro: Il Risarcimento Diretto

Nozione

È una procedura risarcitoria relativa ai sinistri RCA (cioè gli incidenti derivanti dalla circolazione di veicoli terrestri che abbiano causato dei danni) introdotta dal Legislatore con gli artt. 149-150 del Codice delle Assicurazioni e regolamentata dal D.P.R. 254/2006.

 

Quando si applica il Risarcimento Diretto

Dal 1° febbraio 2007, questa procedura si applica a tutti sinistri RCA, verificatisi nel territorio Italiano (o di San Marino o di Città del Vaticano) a condizione che:

Quali danni possono essere risarciti

Come Funziona: Chi viene risarcito e da chi

Ogni Impresa Assicuratrice potrà risarcire i propri Assicurati/danneggiati, ammesso che non siano responsabili del sinistro o lo siano solo in parte.

Il Risarcimento Diretto da parte della propria Assicurazione viene effettuato per conto dell’Impresa che assicura il veicolo responsabile.

Se siete assicurati con Amissima Assicurazioni S.p.A., riceverete direttamente da noi il Risarcimento.

 

 

Cosa fare quando accade un sinistro “da risarcimento diretto”

PASSO 1 PREPARARE LA DENUNCIA

in breve:

Quando sussistono tutti i requisiti del Risarcimento Diretto, l’Assicurato coinvolto nell’incidente deve, in tutti i casi, presentare la denuncia di sinistro al proprio assicuratore R.C. Auto e potrà utilizzare il modulo C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente – Modulo Blu), che – se non disponibile al momento del sinistro – può essere compilato e sottoscritto successivamente, seguendo le istruzioni in esso contenute.

Cercate di far sottoscrivere la denuncia anche all’altro conducente: la gestione del sinistro sarà più semplice e veloce.

IL MODULO È SEMPRE DISPONIBILE PRESSO LE NOSTRE AGENZIE

 

PASSO 2: CONSEGNARE IL MODULO

in breve:

La denuncia di sinistro deve essere effettuata dal conducente del veicolo coinvolto o, se persona diversa, dal proprietario entro 3 giorni da quello in cui l’incidente si è verificato, presso la propria Agenzia mediante:

La denuncia potrà essere effettuata, nelle stesse modalità, anche presso la sede legale della Compagnia dell’Assicurato.

La denuncia varrà anche se sottoscritta da uno solo dei conducenti del veicolo.

PASSO 3: LA RICHIESTA DANNI

Se l’Assicurato/danneggiato non si ritenesse responsabile del sinistro o se si ritenesse responsabile solo in parte, potrà indirizzare la richiesta di risarcimento, unitamente alla denuncia di cui sopra, presso la propria Agenzia mediante:

La richiesta di risarcimento potrà essere indirizzata, con le stesse modalità, anche presso la sede legale della propria Impresa assicuratrice.

La richiesta potrà essere effettuata utilizzando il seguente modulo di richiesta di Risarcimento Diretto attentamente compilato in ogni suo campo e sottoscritto.

ATTENZIONE

Ricordatevi di effettuare la richiesta danni prima che siano trascorsi due anni dal sinistro e di rinnovare la richiesta prima che siano trascorsi due anni dalla formulazione della precedente, in caso contrario il vs. diritto si prescriverà, cioè non avrà più valore.

Riceverete ogni assistenza e/o informazione recandovi presso la vostra Agenzia.

 

PASSO 4: IL RISARCIMENTO

Il momento del risarcimento

Se non vi sono ragioni (quando si applica il Risarcimento Diretto) che comportano l’esclusione del Risarcimento Diretto per i vostri danni e avete correttamente effettuato la denuncia del sinistro ed eseguito la richiesta danni compilata in ogni suo campo, riceverete il risarcimento, a partire dalla formulazione della richiesta, entro i termini che seguono:

 

Se siete assicurati con Amissima Assicurazioni, in caso di soli danni a cose, oltre all’assistenza che potrà esservi fornita dalla vostra agenzia, è a disposizione il numero verde 800.564.644, per mettervi in contatto con gli uffici del Centro Liquidazione Sinistri che gestisce la liquidazione dei danni a cose.

Nel caso anche di danni fisici riceverete ogni assistenza per la trattazione del sinistro recandovi presso la vostra agenzia che potrà indicarvi anche il Centro Liquidazione Sinistri (elenco CLS) incaricato per la trattazione del sinistro.